La nostra produzione

Da qualche anno, la nostra azienda ha iniziato a produrre FARRO BIOLOGICO della varietà Triticum Dicoccum, con l’espressa volontà della commercializzazione esclusivamente nel contesto della “Filiera corta”.
Ciò avviene sia direttamente in azienda, sia nei punti vendita a cui essa aderisce, legati ai progetti della Regione Toscana atti ad esaltare le produzioni locali di qualità.


PRODOTTI

I nostri prodotti, di cui seguiamo ogni fase della lavorazione, sono certificati bio e garantiti dal nostro impegno nel proporre una produzione di alta qualità.
Perlato di Farro: adatto per minestroni di legumi o insalate fredde con i prodotti dell’orto.
Pasta di Farro: con il suo gusto particolare, si adatta molto bene a sughi vegetariani o con olio e formaggio.
Farina di Farro: da sola o miscelata con farina bianca, è adatta per dolci e biscotti, oppure per la panificazione e le schiacciate.


DEPLIANT INFORMATIVO


IL FARRO

La riscoperta di questo antico cereale, la cui coltivazione nel vicino oriente risale a 10mila anni fa, è data dalle sue specifiche peculiarità:
– Dal punto di vista agronomico, la scarsa necessità di fertilizzanti e la capacità di adattamento agli ambienti colturali più svariati, lo rendono estremamente interessante nel contesto dell’agricoltura biologica.
– Dal punto di vista alimentare, le spiccate caratteristiche nutrizionali del prodotto perlato, delle farine con proprietà anti – allergiche e la versatilità degli utilizzi, lo rendono adatto per prodotti sia dolciari e da panificazione, sia per la pasta.
Oggi la sua coltivazione è limitata ma con una forte spinta alla valorizzazione, dal Nord America all’Europa, atte a diffonderne sempre più la coltivazione e il consumo.
Il farro è un prodotto dagli alti contenuti proteici, vitamine e lipidi monoinsaturi.
La riscoperta di questo antico cereale aiuta a ritrovare il gusto delle cose genuine.